Èpassato un anno esatto da quando i tecnici di VOXplus (www.voxplus.it), società impegnata dal 2008 ad offrire le più moderne soluzioni di comunicazione, connettività e di trasmissione dati per clienti ed aziende di qualsiasi settore e dimensioni, sono entrati, non senza un certo timore reverenziale, in quello che era ancora un cantiere aperto: caschetto in testa, pettorina ad alta visibilità, scarpe antinfortunistiche e la valigetta attrezzi in mano per realizzare il Cablaggio Strutturato in quello che, dal di fuori, appariva come un grande edificio bello e finito, mentre dentro era un brulicare di operai e tecnici alle prese con cavi, apparati, arredi e moquette!
L’obiettivo era ambizioso e sfidante se solo si guardano i numeri del Cablaggio Strutturato per la rete LAN di edificio:
Il tutto distribuito su una torre di 40 piani fuori terra e 4 piani interrati, 76 Locali Tecnici di piano, 2 Sale Backbone con funzione di Distributori di Edificio in configurazione ridondata e due Sale di Interconnessione Meet-Me Room.

Recentemente è stato consegnato ed occupato anche un ultimo piano che era rimasto temporaneamente in stand-by in attesa della decisione sulla sua destinazione d’uso da parte del Cliente finale, Assicurazioni Generali S.p.A.
L’impianto di cablaggio strutturato, realizzato con una soluzione tecnologica proposta da uno dei principali Brand internazionali, risulta essere conforme alla Classe EA / Cat. 6A pertanto in grado di supportare applicazioni Ethernet con protocollo a 10Gigabit/s fino alla postazione di lavoro (IEEE 802.3an). Le dorsali di
edificio, costituite da cavi in fibra ottica sia del tipo Multimodale OM4 che Monomodali OS2 in configurazione ridondata, rendono l’intero sistema ICT a prova di futuro e sin d’ora aperto alle sempre più crescenti esigenze di banda che si presentano nel «day by day» di nuove applicazioni e servizi, con conseguenti margini operativi di sistema sempre più ridotti.

Ma il contributo di VOXplus non si è fermato qui!
Torre Hadid rappresenta oggi un esempio di Intelligent Building tra i più importanti e complessi a livello nazionale ed europeo. Gli impianti tecnologici che sono stati realizzati per il governo di tutte le funzioni necessarie a rendere gli ambienti usufruibili in condizioni di massimo comfort e sicurezza, sono gestiti da un complesso ed articolato sistema BMS.
Allo scopo VOXplus ha realizzato l’intera rete fisica di supporto costituita sia da dorsali ottiche, tra gli armadi di contenimento degli apparati principali, che da una fitta ragnatela di cavi UTP Cat. 6A verso i dispositivi remoti (sensori, attuatori e controllori).
Inoltre VOXplus ha provveduto a progettare, installare e configurare la componente attiva della rete BMS (Building Management System), sistema nervoso, completamente ridondato, della gestione tecnologica, di sicurezza e di safety dell’intero edificio, costituita da:
La conclusione di questa storia, durata un anno, è che con l’impegno e la professionalità anche i piccoli possono fare cose grandi e questo ne è un esempio.





